Corso per addetti ai lavori in spazi confinati
Corso Addetti Spazi Confinati
Ai Sensi Del DPI N. 177/2011 D.Lgs. 81/08 artt. 66 e 121 il decreto legislativo 81/2008 definisce gli spazi confinati come un qualsiasi ambiente lavorativo limitato a cui è possibile accedere, in cui è presente un pericolo di morte molto elevato a causa della possibile presenza di sostanze o condizioni di pericolo, come ad esempio la mancanza di ossigeno, gas o vapori tossici, incendi od esplosioni.

Il decreto legislativo 81/2008 prevede obbligatoriamente l’informazione, la formazione e la preparazione per tutti i lavoratori e le lavoratrici che operano in spazi confinati. La formazione è estesa a tutto il personale, compreso il datore di lavoro, se questi vengono impiegati per attività lavorative, anche sporadiche, in spazi confinati o con sospetto inquinamento.
Formazione
Il corso si divide in due Moduli, tutte e tutti i partecipanti dovranno presentarsi al corso con i seguenti DPI: Scarponi di sicurezza, Guanti di protezione, Tuta aderente, Gilet ad alta visibilità (va bene anche quello della macchina) ed imbracatura personale di sicurezza.
Modulo formazione teorica
4 ore
Modulo Formazione Pratica
8 ore
Il decreto prevede un Aggiornamento quinquennale della durata 4 ore.
Il corso di formazione e quello di aggiornamento vengono organizzati su richiesta
