Il corso aziendale per alimentaristi (Hazard Analysis and Critical Control Points – analisi dei rischi e punti critici di controllo) è un insieme di procedure di supervisione che garantiscono la sicurezza igienica degli alimenti.
L ’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points – analisi dei rischi e punti critici di controllo) è un insieme di procedure di supervisione che, se attuate, garantiscono la sicurezza igienica degli alimenti.
L’obbligo dei corsi HACCP per il personale che lavora nel settore alimentare è sancito a livello normativo dal Regolamento Europeo 852 del 2004 recepito in Italia con il D.Lgs n. 193 del 6 novembre 2007. La precisa definizione dei percorsi formativi e di aggiornamento è demandata a livello regionale, quindi è necessario far riferimento alla legislazione vigente nella regione nella quale si svolge l’attività.
I corsi si differenziano in funzione della mansione svolta
Il corso deve essere svolto prima dell’inizio dell’attività lavorativa (o comunque entro 30 giorni)
Il corso per addetto che manipola alimenti riguarda le lavoratrici e i lavoratori che entrano in contatto diretto con gli alimenti, per la loro preparazione, produzione o somministrazione.
Il corso per addetto che non manipola gli alimenti riguarda invece chi pur lavorando nel settore alimentare non concorre direttamente alla preparazione degli alimenti.
Corso di formazione completo in materia di igiene degli alimenti ai sensi dell’art 3 della LR. 11/2003, e Delibera di Giunta Regionale n. 342/2004, prevede il rilascio del relativo attestato e ha una validità che varia in base al livello della mansione:
4 ore
Validità 4 anni
4 ore
validità 3 anni