Ai sensi dell’articolo 8 del D.Lgs. 14 agosto 2012, n. 150,
Il patentino Fitosanitario è obbligatorio per tutte e tutti coloro, privati cittadini o agricoltore, lavoratore, contoterzista, manutentore del verde ecc., che desiderano acquistare ed utilizzare Prodotti Fitosanitari classificati come ad uso professionale.
Non è necessario il Patentino per l’acquisto ed utilizzo di Prodotti Fitosanitari indicati come PFnPE e PFnPO ovvero i prodotti fitosanitari rispettivamente ad utilizzo non professionale per piante ornamentali e prodotti fitosanitari ad uso non professionale per piante edibili.
Il patentino è obbligatorio anche in caso di acquisto ed utilizzo sporadico dei prodotti Fitosanitari ad uso Professionale che non vengono indicati come PFnPE e PFnPO.
Ai sensi dell’articolo 8 del D.Lgs. 14 agosto 2012, n. 150, il certificato di abilitazione all’Acquisto e Utilizzo di prodotti Fitosanitari può essere ottenuto attraverso:
Il Corso di rilascio del patentino fitosanitari
prevede un modulo unico
20 ore
Il decreto prevede il rinnovo quinquennale del patentino attraverso un Corso di Aggiornamento della durata di 12 ore, con obbligo di frequenza di almeno il 75% del corso.
Non è previsto l’esame finale.
Il corso di formazione e quello di aggiornamento vengono organizzati su richiesta